Digital Marketing Experience: sintesi e slide disponibili

Il resoconto del Digital Marketing Experience e le slide disponibili per chi non è riuscito a iscriversi o non ha potuto partecipare!

La sfida

Gli ultimi 2 mesi sono stati per me una vera sfida: organizzare un evento in pochi giorni che portasse qualcosa di diverso nell’enorme panorama degli eventi legati al Digital Marketing.

Due soli mesi per fare il punto della situazione sulle mie ultime ricerche nel marketing digitale, con tanti casi nuovi da condividere: dalle multinazionali alle PMI; dagli studi professionale alle attività locali, dal mondo retail a quello bancario assicurativo ecc.

Il primo obiettivo era analizzare 4 casi di successo reali e riuscire per ognuno a spiegare come utilizzare concretamente tecniche e strumenti descritti, in modo da poterli replicare per la propria attività.

Il secondo obiettivo era creare diversi momenti di incontro e scambio di idee con i partecipati approfittando dei coffee break tra un intervento e l’altro.

Dentro le strategie: tra casi reali e strumenti

E’ diventata così una vera giornata di ricerca e formazione in ambito digital marketing, partendo dal case history di Injenia che ha analizzato nel dettaglio una content strategy su Facebook molto pratica per far capire come un progetto che parte da zero con competitor molto più grandi e con maggiori disponibilità economiche, possa diventare un caso di successo grazie ad una sapiente strategie di content marketing e all’utilizzo dinamico del remarketing su Facebook.

Al termine di questo intervento ho fatto vedere come utilizzare alcuni strumenti concreti per analizzare il nostro pubblico su Facebook e per creare una sorta di remarketing automatizzato sulla piattaforma, lavorando proprio sull’analisi del target.

E’ stato molto interessante approfondire queste strategie con i diversi partecipanti e soprattutto ricevere diverse mail nei giorni seguenti, con i primi risultati di chi si era già messo all’opera con gli strumenti analizzati!

Professionale e concreto è stato poi l’intervento di Salvatore Russo che sta ad un evento come il vino novello sta alle castagne!

Un’analisi completa e “a cuore aperto” della strategia che sta dietro al blog di 6sicuro.it e tanti consigli pratici per capire che il connubio Content marketing e SEO è realmente un metodo di lavoro vincente!

Anche in questo caso ho poi consigliato alcuni strumenti per creare i propri contenuti e analizzare le richieste del nostro pubblico da diverse piattaforme, come ad esempio da Amazon.

Strumenti e piattaforme da conoscere

Nel pomeriggio Stefano Branduardi ci ha accompagnato all’interno del vasto mondo dell’email marketing con innumerevoli consigli, casi concreti, analisi di settore e sperimentazioni legate all’ecommerce e all’automatizzazione delle mail in funzione delle azioni del nostro pubblico.

Ha chiuso l’evento Tonia Maffeo di Spreaker che ci ha fatto capire come il podcast sia diventato un reale strumento di marketing per raggiungere un pubblico multitasking che non rinuncia ad informarsi sulle novità di settore anche mentre svolge altre attività (come guidare, cucinare, correre ecc.).

Sia per l’email marketing che per i podcast ho fatto vedere come creare passo dopo passo contenuti efficaci per queste due piattaforme che stanno sempre più risultando determinati per le strategie di content marketing.

L’evento è stato davvero un successo, grazie anche ad alcuni miei studenti che hanno formato davvero un’ottima squadra. Gli obiettivi sono stati tutti raggiungi, ma la più grande soddisfazione è arrivata dal contatto diretto con chi ha partecipato: tutti hanno apprezzato soprattutto il tipo di format che ha unito l’analisi di un caso reale alla praticità degli strumenti da utilizzare una volta tornati a casa o in ufficio.

Il Digital Marketing Experience non finisce qui…

Abbiamo anche già attivato la possibilità di ottenere le slide per chi non è riuscito ad iscriversi visto che i posti erano limitati.

Se vuoi richiederle anche tu contattami dal form del sito (oltre ai materiali riceverai anche due promozioni dedicate ai partecipati e un invito esclusivo per il prossimo evento SEO and Love organizzato da Salvatore Russo)
Potrai avere tutto a soli 49 Euro (tutto compreso, IVA esente non dovuta).

Altrimenti…al prossimo Digital Marketing Experience!

Francesco De Nobili
Responsabile di Comunicazione Lavoro

Passaparola e condividi sui social!
No tags for this post.

Francesco De Nobili