Salone del libro 2013: il resoconto

Riportiamo un breve resoconto di quanto discusso durante la conferenza “Manualistica in digitale e digital workshop” al Salone del libro 2013.

Al Salone del libro di Torino, venerdì 17 maggio,  si è svolta all’interno dell’area “Book to the future” la conferenza “Manualistica in digitale e digital workshop” e nell’occasione è stato presentato il nuovo ebook di Comunicazione Lavoro “SEO Google: guida al web marketing di Google”.

Dalla conferenza sono emersi dati e considerazioni molto interessanti, grazie anche alla presenza di Chiara De Servi (Digital Content Strategy and Business Development di Google) che ha illustrato i numeri dello Store Google Play e le tendenze del mercato degli ebook.

Per prima cosa sono stati confermati i dati in continuo aumento legati alla lettura di ebook, strettamente collegati alle promozioni e offerte sui tablet che stanno rendendo accessibile a un pubblico sempre più ampio la lettura in digitale da questi dispositivi.

Salone_del_libro_2013_resoconto

Ovviamente l’utilizzo del tablet per la lettura di ebook è molto forte nella popolazione sotto i 50 anni di età che oltre alla semplice lettura, utilizza il tablet anche per lavoro, svago o per le connessioni sociali.

Mentre i “grandi lettori” che leggono almeno 2-3 libri al mese, preferiscono l’utilizzo di dispositivi e-reader, soprattutto nella fascia di età “over 50”, poiché permettono in modo semplice di leggere gli ebook senza altre funzionalità aggiuntive da configurare.

Molto interessanti sono i dati di vendita legati agli ebook di manualistica che proprio su Google Play stanno ottenendo un grande successo di pubblico (in particolar modo quelli di Area51 Publishing) poiché permettono di sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte dal digitale, soprattutto per contenuti legati alla programmazione informatica o al web.

Per questo motivo è stato citato il mio corso Comunicazione e web dove è stato possibile sperimentare in un corso universitario l’utilizzo di libri di testo esclusivamente in formato digitale che per le tematiche trattate (Comunicazione online, SEO e Web marketing) ha trovato nel formato in ebook un grande “alleato” per gli studenti!

Francesco De Nobili
Responsabile Comunicazione Lavoro

Passaparola e condividi sui social!

Francesco De Nobili