Webmaster: professione per comunicatori

Creare siti web oggi è possibile per tutti, non solo per gli informatici. Analizziamo perché per essere un webmaster di successo occorre conoscere prima di tutto le migliori tecniche di comunicazione.

Oggi essere un buon webmaster, non vuole dire più essere necessariamente un ottimo informatico, perché per la creazione di siti di ottimo livello è ormai possibile utilizzare i software Cms (Content Management System) come ad esempio WordPress, Joomla o Drupal, che permettono anche a chi non è esperto di informatica la creazione di siti e la loro gestione, in completa autonomia.

In questo modo è possibile creare siti web e modificare facilmente le proprie pagine web senza essere programmatori, ma per questo motivo diventa essenziale quello che si scrive, ovvero i contenuti.

Ecco perché chi è laureato in Scienze della Comunicazione ha buone possibilità di successo come webmaster, perché oggi un sito web ben fatto, deve essere progettato partendo dai contenuti e dalle parole chiave che ne determinano il successo.

Inoltre grazie a potenti strumenti di lavoro gratuiti come ad esempio Google webmaster tool, è possibile analizzare i contenuti del proprio sito e migliorare le proprie strategie di comunicazione modificando il modo di scrivere i testi o di nominare le sezioni del sito.

Tratteremo ancora questo argomento a fondo, per far capire come diventare webmaster sia ormai una grande opportunità soprattutto per chi conosce le principali tecniche di comunicazione.

 

Passaparola e condividi sui social!

Francesco De Nobili