Web agency: cos’è?

Scopriamo nel dettaglio cosa sono le Web agency: hanno successo in tempo di crisi e rappresentano un’ottima opportunità per chi si occupa di comunicazione. 

 

Una Web agency è sostanzialmente un’agenzia che gestisce e sviluppa le attività di un’azienda sul web a 360 gradi.

Dalla creazione e gestione del sito web, al posizionamento del sito nei motori di ricerca(SEO); dallo sviluppo di applicazioni per mobile e tablet, al marketing web tradizionale; fino al social media marketing, utilizzando le potenzialità e il potere virale dei social media.

Negli Stati Uniti stanno avendo un notevole successo da alcuni anni perché le maggiori aziende hanno capito l’importanza del web e dei social media per sviluppare nuove strategie di business e marketing.

Il successo e la popolarità è talmente alta negli Stati Uniti che ormai sono diventate oggetto delle celebri infografiche di Big Orange Slide, famose per le analisi dei social media e della comunicazione via web.

In Italia siamo ancora molto indietro e queste realtà stanno prendendo piede più lentamente, ma in questi tempi di crisi economica molte aziende italiane nel tentativo di risollevarsi e rinnovarsi, si stanno affidando proprio alla Web agency.

Per questo motivo nonostante la crisi economica le Web agency stanno riscontrando un notevole successo e soprattutto possono offrire nuove opportunità di lavoro per chi si occupa di comunicazione.

Le figure professionali che lavorano in una web agency sono principalmente web editor, copywriter, esperti di social media, esperti di posizionamento nei motori di ricerca (SEO) e comunque figure professionali che necessitano di una capacità di scrittura e conoscenza delle principali tecniche di comunicazione.

Passaparola e condividi sui social!

Francesco De Nobili