Parlamento Europeo: selezione addetto stampa

Il Parlamento Europeo ha indetto una selezione per un posto di addetto stampa a Barcellona. Non è richiesta l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.

Attività:
L’addetto stampa lavorerà all’interno della Direzione generale della Comunicazione, direzione dei Media, unità Servizi e monitoraggio dei media.
In particolare l’addetto stampa svolgerà, nell’ottica dei programmi e delle priorità indicate dagli organi parlamentari e/o dalla sua gerarchia, i seguenti compiti:
– cooperare alla creazione di attività e prodotti mediatici destinati a promuovere la conoscenza delle attività dell’istituzione.
– dare impulso a relazioni articolate con la stampa scritta, audiovisiva ed elettronica allacciando contatti diretti e personali con tutti i media del paese;
– far conoscere il ruolo e le attività del Parlamento presso i media nazionali, regionali e specializzati;
– cooperare all’organizzazione di visite, colloqui e seminari con organi di stampa nazionali, regionali e specializzati;
– assicurare un monitoraggio permanente dell’interesse mediatico nel paese di assegnazione per l’attività europea e riferire in materia al direttore generale;

Requisiti:
– Laurea triennale;
– ottima conoscenza della lingua spagnola;
– buona conoscenza della lingua inglese e catalana.

Contratto e compenso:
Il contratto previsto ha durata indeterminata. L’assunzione avverrà al grado AD 5, primo scatto, con una retribuzione mensile lorda di Euro 4.349,59. La retribuzione è soggetta all’imposta comunitaria e alle altre trattenute previste dal regime applicabile agli altri agenti dell’Unione europea (RAA), mentre è esente da imposte nazionali. Lo scatto in cui sarà inquadrato il vincitore potrà tuttavia essere adeguato in base alla sua esperienza professionale. Inoltre, la retribuzione lorda è, subordinatamente a determinate condizioni, maggiorata di indennità.

Sede di lavoro:
Barcellona (Spagna)

Scadenza bando:
13 agosto 2013

Per candidarsi:
I candidati sono tenuti a utilizzare il modulo dell’atto di candidatura in inglese (originale o copia) contenuto nel bando.

Link al bando (Parlamento Europeo: selezione addetto stampa)

Informazioni e contatti:
Parlement Européen Unité concours
Rue Wiertz 60 1047
Bruxelles Belgio

Francesco De Nobili